SPAGNA andalusia 2002
resoconto di Angelo Fiorani
Giovedì 18 Aprile
Partiamo dallo stabilimento del Corriere della Sera di Pessano con Bornago, con due pulmini quattro autisti e 44 biciclette alla volta di Torremolinos sede di partenza del nostro giro, dopo aver effettuato due soste (per dormire) a Bordighera ed Alicante. Arriviamo a Torremolinos alle ore sedici del 20 Aprile in contemporanea con gli altri 44 partecipanti giunti in aereo.
Domenica 21 Aprile – Torremolinos / Torremolinos km. 98
Ore 8,30 – inizia il nostro tour, foto di rito e poi partenza: 44 ciclisti, 4 accompagnatori con 2 pulmini, 1 ammiraglia per l’assistenza. Giro nell’entroterra di Malaga, molti scorci panoramici, su strade poco trafficate, 20 km. finali sul litorale che da Marbella porta a Torremolinos.
Lunedì 22 Aprile – Torremolinos / Salobrena km. 103
Lunga tappa di trasferimento lungo la costa, 70 km. circa interamente pianeggianti, i 30 km. finali impegnativi con continui saliscendi, ottima la posizione alberghiera su un costone di roccia che domina, da una parte Salobrena e dall’altra Almunecar.
Martedì 23 Aprile – Salobrena / Salobrena km. 80/100
Escursione facoltativa, pochi disertano, l’organizzazione ha preparato due percorsi uno di 80 km. e uno di 100 km. Tutti insieme per 50 km. sino alle pendici della Sierra Nevada, poi il gruppo si divide, molti scelgono il percorso più corto e meno impegnativo, in vista del tappone di domani, altri capitanati da Claudio fanno il percorso più lungo e più impegnativo con l’ascesa sino ai 1120 mt. di Puerto Camacho. Nel pomeriggio Antonio e Giorgio hanno effettuato un sopraluogo per la tappa di domani, allarmati dal personale dell’albergo per la sua durezza,
Mercoledì 24 Aprile – Salobrena / Granada km. 86
Tappa impegnativa di trasferimento a Granada, Dopo Jete inizia la salita di 18 km. circa sino a Puerto Jaloche (mt. 1080) con pendenze regolari, percorso bellissimo, panorami stupendi, su strade deserte, poi continui saliscendi con una strada che fa da spartiacque tra il mare e la Sierra Nevada con la sua cima imbiancata, per giungere alla nostra cima di oggi Puerto de la Venta a 1280 mt. poi finale velocissimo in discesa su Granada.
Giovedì 25 Aprile – Granada / Granada km. 70
Ecco la Sierra Nevada, poco più della metà affrontano la mitica salita, sul valico più alto d’Europa, ma la neve blocca la marcia dei protagonisti ai 2600 mt. C’è anche tempo per lo shopping, molti scelgono la visita della l’Alhambra, bellissima roccaforte araba.
Venerdì 26 Aprile – Granada / Rincon de la Victoria km. 124
Lunga tappa sino al mare, comincia a farsi sentire la stanchezza, alcuni si ritirano, io tra questi, un grazie ai nostri autisti dei pulmini che hanno svolto un eccellente lavoro tutta la settimana. Dopo aver valicato Puerto Zaffaraja 920 mt. lunga discesa sino a Velez Malaga, per concludere con 20 km. di pianura.
Sabato 27 Aprile – Rincon de la Victoria / Rincon de la Victoria km. 55
Aria di smobilitazione, diverse le attività, chi esce in bici, chi prende il sole, chi fa shopping a Malaga. Per chi esce in bici ci sono gli ultimi sforzi sino a Puerto de Leon 902 mt. soliti bellissimi panorami. Incominciano i preparativi per il carico delle 44 biciclette sui pulmini. I soliti autisti Milanesi, Fiorani, Gropelli, Casetta, partono alle ore 14,00 alla volta di Milano, per arrivare lunedì mattina. Gli altri alla domenica in aereo.
Piena soddisfazione da parte di tutti, tempo bellissimo con tanto sole e temperature alte, nessun incidente quindi tutto positivo, anche grazie all’organizzazione di Antonio Maiocchi e gli altri suoi collaboratori, ci salutiamo tutti contenti augurandoci di rivederci il prossimo anno. Dove si andrà? ma vedremo cosa si inventerà il nostro Antonio.
Qualche dato sul percorso:
N° 7 tappe per km. 637
dislivello totale 6500 mt. circa
I partecipanti: (48)
Attilio Marelli (logistica), Coggi Luigi (assistenza e riprese filmate), Rinaldo Riva (autista furgone), Terrana Fiuseppe (autista pulmino).
I pedalatori: Agnesi Rinaldo, Asti Ambrogio, Berti Alberto, Bertò Gianfranco, Bettini Francesco, Bramani Renato, Bramani Umberto, Bramati Vittorio, Cappellini Maurizio, Casetta Sandro, Crippa Arturo, Facchinetti Elvidio, Farina Roberto, Fiorani Angelo, Folloni Luigi, Gozzi Giorgio, Gropelli Giulio, Lagori Emilio, Losi Ennio, Magani Giuseppe, Maiocchi Antonio, Masneri Pietro, Mauri Angelo, Milanesi Natale, Moretti Marco, Napoletano Claudio, Nova Ezio, Panzeri Carlo, Paolini Gualtiero, Parolini Angelo, Piotto Davide, Ravera Giuseppe, Riva Giuseppe, Rodella Ettore, Rossini Primio, Rusconi Luigi, Scalcinati Armando, Severgnini Severino, Taroni Guido, Vallè Gianni, Vecerina Ruggero, Venturini Bruno, Verga Amanzio, Visigalli Gianni.